Per esercitare la professione, bisogna essere in possesso di laurea magistrale in Biologia, aver superato l'esame di stato e relativa iscrizione all'ordine dei Biologi.

 

 

In questi ultimi anni sono nate diverse diatribe in merito ai professionisti che hanno titolo in ambito nutrizionale, per questa ragione il Consiglio Superiore della Sanità in data 12/14/2011 ha deciso di fare chiarezza:

Il biologo può autonomamente  elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio "benessere", quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di  salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone e indicandone anche le modalità di assunzione.

 

 

Il farmacista può prescrivere diete?

   

Un comunicato del Ministero della Salute cita che la prescrizione delle diete, in Italia, è riservata alla professione di medico e di biologo, e non a quella del farmacista.

 

Che differenza c’è tra il biologo nutrizionista e il dietista?

 

Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale che elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo.